L’esame consente lo studio dell’intestino tenue e risulta particolarmente utile nelle patologie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn.
Con l’ausilio dell’Entero RM è possibile distinguere le varie fasi della patologia in corso (se attiva, cronica o cicatriziale) e risulta quindi necessario per individuare la terapia giusta per il paziente.
Lo svolgimento dell’esame prevede la somministrazione di due mezzi di contrasto, per via orale ed endovenosa. Durante l’esecuzione potrebbero rivelarsi necessari farmaci antispastici per ridurre la motilità intestinale.
La durata è di circa 20-30 minuti, durante i quali la Dott.ssa De Cicco utilizzerà diverse sequenze di acquisizione delle immagini.
L’esame può essere eseguito su appuntamento presso la Arsbiomedica e presso la casa di cura privata Villa Mafalda.
Si consiglia tuttavia di contattare per un colloquio preliminare.
Il Paziente deve essere a digiuno dalla sera prima e, circa mezz’ora prima dell’effettuazione dell’esame, dovrà ingerire 2 litri di soluzione isotonica elettrolitica
bilanciata per consentire la distensione intestinale.
L’esame non è invasivo né doloroso.
Tale esame consente di studiare l’intestino tenue, ovvero quella parte dell’intestino normalmente non visibile con altre tecniche diagnostiche.