La cardio TC è un esame diagnostico che viene eseguito con TAC di nuova generazione ed è indispensabile per la valutazione dell’anatomia del cuore e delle arterie coronarie; il suo impiego consiste di documentare la presenza di placche responsabili di stenosi delle arterie coronariche che rappresentano la causa principale dell’infarto cardiaco: viene pertanto indicato soprattutto per la prevenzione dell’infarto nei pazienti con fattori di rischio o con familiarità per patologie cardiache e nei pazienti con dolore toracico per escluderne la causa cardiaca.
L’esame è inoltre indicato nei pazienti che sono già stati sottoposti a posizionamento di stent o di by pass cardiaci per il follow up anche nei pazienti asintomatici.
L’indagine prevede l’impiego di mdc per ev, di una eventuale preparazione con beta bloccanti (a discrezione del medico radiologo in collaborazione con il cardiologo) ed ha una durata di 3 minuti.
L’elaborazione delle immagini consente di poter ottenere informazioni importanti per la valutazione cardiologica del paziente e permette di studiare l’aorta (l’aorta principale del corpo) e contestualmente il parenchima polmonare , potendo in questo modo escludere la presenza di noduli polmonari sospetti.
L’esame può essere eseguito su appuntamento presso il Presidio Columbus , Clinica Paideia, Arsbiomedica e la casa di cura privata Villa Mafalda.
Si consiglia tuttavia di contattare per un colloquio preliminare.
Viene consigliata nei pazienti con familiarità per cardiopatia ischemica e nei pz con fattori di rischio come ipertensione, aritmie e dislipidemia.
L’esame non ha conseguenze: il Pz può avvertire nella maggior parte dei casi una sensazione di calore durante l’inoculazione del mdc , ma l’estrema rapidità dell’esame lo rende estremamente innocuo.
Il pz deve essere a digiuno; se tachicardico può necessitare di una preparazione con Beta bloccanti ed è pertanto consigliabile una consulenza cardiologica prima dell’esame.